Mostra SCARPE ROSSE

dedicata alle donne “assenti”

per richiamare l’attenzione sui risultati che le donne hanno raggiunto e che raggiungeranno in Italia e nel mondo contro le discriminazioni di cui siamo quotidianamente vittime

Venerdì, 8 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in piazza Italia, riproponiamo il progetto dell'artista messicana Elina Chauvet, "Zapatos rojos", una mostra simbolo, all’aperto, di scarpe rosse di donne ”assenti”, perché uccise per mano di un uomo. Il progetto propone in chiave artistica la questione della violenza sulle donne: nasce a Ciudad Juarez nel 1993, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, conosciuta come "la città che divora le sue figlie", dove centinaia di donne vengono rapite, stuprate e assassinate: qui è nato il termine “femminicidio”.
In Italia, negli ultimi cinque anni sono state uccise 651 DONNE, gli omicidi sono in crescita, mentre il Governo ha ridotto i fondi contro la violenza.

Nel 2013 le donne uccise sono state 30 donne. Nel 2003 sono state 192.

Per ricordare queste donne che non possono più proseguire nel loro cammino, richiamiamo la vostra attenzione e richiediamo la vostra partecipazione: portate in piazza un paio di scarpe rosse o di altro colore, le dipingeremo insieme, sul momento, perché tutti vedano e riflettano per poi agire.

il gruppo Consulta le Donne

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.