Al netto di tutti i dati statistici e risultati definitivi, il movimento 5 stelle si afferma in modo strepitoso dal punto di vista sia politico nazionale, sia dei singoli eletti, che parteciperanno ad una significativa esperienza parlamentare; sul piano territoriale, al momento, manca la figura di riferimento per tradurre il vantaggio elettorale in proposta locale. 


Il PD ha ottenuto un risultato complessivo positivo, pur non avendo presentato - ancora una volta - una candidatura di sintesi sulla quale convergere e per questo si rifletterà nell'azione politica locale.
 
Il ministero dell'Interno ha fissato per Domenica 26 e Lunedi 27 maggio 2013 le date di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali, nonché per l'elezione dei Consigli Circostrizionali.

L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per Domenica 9 e Lunedi 10 giugno 2013. I Comuni che andranno al voto per le amministrative sono oltre 700, tra cui Roma.
 
I° convocazone del Parlamento e inaugurazione della XVII legislatura.
 
Ore 19.06, fumata bianca: Habemus Papam: è Bergoglio. 
Il protodiacono ha annunciato il nome del successore di Ratzinger: Francesco I, 266esimo Pontefice, il primo sudamericano e anceh il primo a scegliere il nome del santo di Assisi, Francesco.

 
Mostra SCARPE ROSSE

dedicata alle donne “assenti”

per richiamare l’attenzione sui risultati che le donne hanno raggiunto e che raggiungeranno in Italia e nel mondo contro le discriminazioni di cui siamo quotidianamente vittime

Venerdì, 8 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in piazza Italia, riproponiamo il progetto dell'artista messicana Elina Chauvet, "Zapatos rojos", una mostra simbolo, all’aperto, di scarpe rosse di donne ”assenti”, perché uccise per mano di un uomo. Il progetto propone in chiave artistica la questione della violenza sulle donne: nasce a Ciudad Juarez nel 1993, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, conosciuta come "la città che divora le sue figlie", dove centinaia di donne vengono rapite, stuprate e assassinate: qui è nato il termine “femminicidio”.
In Italia, negli ultimi cinque anni sono state uccise 651 DONNE, gli omicidi sono in crescita, mentre il Governo ha ridotto i fondi contro la violenza.

Nel 2013 le donne uccise sono state 30 donne. Nel 2003 sono state 192.

Per ricordare queste donne che non possono più proseguire nel loro cammino, richiamiamo la vostra attenzione e richiediamo la vostra partecipazione: portate in piazza un paio di scarpe rosse o di altro colore, le dipingeremo insieme, sul momento, perché tutti vedano e riflettano per poi agire.

il gruppo Consulta le Donne
 
martedì 19 febbraio, convegno alla LUISS, sul tema "Il giudice amministrativo e il riequilibrio della rappresentanza negli organi elettivi: la "sentenza ANDE", ore 17.00, Sala Toti, Viale Romania, 22.
 
giovedì 14 febbraio si è svolto a colleferro l’incontro pubblico del PD per la democrazia compiuta per la presentazione delle candidate al senato ed alla camera, con vari interventi, tra i quali Gloria De Luca, Adele Carlucci e Ileana Bertucci.
 
Si è verificato un nuovo tentativo di furto presso abitazioni sulla via palianese, per sdrammatizzare, anche grazie al Carnevale, Comitato residenti Colleferro ha regalato alla donna più giovane un mezzo di “protezione” idoneo alla difesa personale!
 
Il 12 febbraio, per effetto della legge “Golfo-Mosca” del 2011 (parita’ di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle societa’ quotate in borsa), tutti i consigli di amministrazione e i collegi sindacali dovranno riservare un quinto dei posti al genere meno rappresentato. Dal secondo rinnovo la quota salirà a un terzo dei posti.